domenica 29 dicembre 2013

Bruce Springsteen High Hopes


Ecco il nuovo disco di Bruce Springsteen. Si intitola High Hopes, grandi speranze, ed è il quinto album rock del nuovo millenio, quindi se non contiamo We Shall Overcome (troppo bello per essere vero), Devil & Dust ed i due live. High Hopes il Boss non l'ha registrato per voi, fan segaioli che vi mettete in coda la sera prima dei concerti per entrare nel pit e che cantate tutta Born To Run parola per parola anticipando impercettibilmente il cantante mulinando il braccio nell'aria. Springsteen questo disco l'ha registrato per i ventenni che non prendono ancora il viagra, per entrare nelle classifiche di questo mondo divenuto ingrato, per quelli che comprano Lightning Bolt dei Pearl Jam e che da qualche parte in casa hanno anche Amy Winehouse.
Per cui non rompete le palle con The River, che è stato registrato 33 anni fa, né con il suo drumming elettronico ed i suoni pompati ed il muro del suono. È un bel disco. Oddio, magari senza grandi nuove canzoni, ma quelle è da un pezzo che il Boss le ha finite e chi gliene fa una colpa dovrebbe averne scritte qualche centinaio come lui e poi ne riparliamo. A me High Hopes piace. Soprattutto se suona sullo sfondo, sia pure a volume altissimo, o in auto, magari mentre sto chiacchierando. Mi piace che Springsteen non si pianga addosso come il nonno che andiamo a trovare all'ospizio, mi piace che ci dia dentro in High Hopes, in American Skin (mai suonata meglio), in Down In The Hole che già adoro, in This Is Your Sword, che richiama la sua passione per l'Irlanda e per i Pogues. Mi piace come sussurra con energia in Hunter Of Invisible Game, dove lascia uscire il teppista di Jack Of All Trades (quasi l'unica canzone ascoltabile del precedente Wrecking Ball). Mi piace che rievochi in modo nuovo le canzoni come se fossero delle persone, come fa con The Ghost Of Tom Joad che sposta dallo scaffale acustico di Nebraska a quello elettrico di Murder Incorporated (anche se bisogna ammettere che poteva sforzarsi un po' di più specie con la batteria e che la versione originale era da pelle d'oca, e l'assolo di moog di Roy fa un po' Keith Emerson). Bella The Wall e Dream Baby Dream infine è perfetta, all'altezza di qualsiasi cosa quest'uomo abbia cantato nella sua vita.
Springsteen oggi è questo, non è vintage è solo usato, ma un usato quattro stelle che ci da ancora dentro. È più Clash che Born To Run. Magari gli Stones il rock del duemila lo sapessero suonare così.
Lo tornerei anche a vedere in concerto, se mi promettesse di non fare neanche un solo brano del secolo scorso, neanche nei bis.

(© Silver Surfing - voi sapete chi...)

giudizio: ★★★★ it's only rock'n'roll, ma almeno lo è 

7 commenti:

Unknown ha detto...

Grazie Blue per questo spassionato giudizio sull'ultimo album di Springsteen. Mi aiuta ad approcciarmi al disco in modo diverso, senza pretese e senza attendere un qualche pezzo degli anni '70. I più sono ipercritici e l'hanno già cestinato; dopo averti letto, proverò ad ascoltarlo con animo e orecchie nuove. Ciao

Blue Bottazzi ha detto...

ehi, come lo sai che sono Blue? ;-)

Unknown ha detto...

Ti seguo su fb...e tu non sai che sono Zosimo. Ciao ;-)

Blue Bottazzi ha detto...

Non sono ipercritici, sono anziani...

valter ha detto...

clash?????

PinkCadillacMusic ha detto...

LIKE!!!

Max Giuliani ha detto...

Quanta gente ammazzerebbe per poter pubblicare un album che Bruce fa con fondi di magazzino e roba recuperata nel cassetto?
High Hopes a me piace. Non è un disco perfetto, ma è il disco col quale bruce completa il suo affresco della storia del rock (ci sono i Suicide, c'è la chitarra di RATM...). chi ha voglia di rimproverarlo se a 64 anni non ha deciso di prendersene quattro o cinque per farlo perfetto?